Il tonno appartiene al gruppo del pesce azzurro ed ha moltissime proprietà nutritive essendo ricco di proteine di ottima qualità.
Il tonno contiene anche molti sali minerali (ferro, selenio e fosforo) e un’elevata quantità di vitamina A.
La caratteristica che rende il tonno un pesce salutare è la sua parte grassa, ricca dei preziosi grassi Omega 3, che hanno, tra l’altro, una funzione importante nel migliorare la circolazione sanguigna.
Gli asparagi sono ortaggi tipici di questa stagione e hanno un ridottissimo apporto calorico. Sono ricchi di fibra, vitamina C, carotenoidi e sali minerali (calcio, fosforo e potassio). Sono depurativi e diuretici e riducono il ristagno di liquidi: sono indicati per chi vuole eliminare la cellulite e sono sconsigliati per chi soffre di disturbi renali.
Ingredienti per 4 persone:
- 2 fette di tonno spesse 2-3 cm
- semi di sesamo
- 2 dozzine di asparagi
- senape a l’ancienne a piacere
- succo di mezzo limone
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva dal sapore delicato
- sale marino integrale
Procedimento:
Pulire e lavare gli asparagi. Cuocerli al vapore per pochi minuti e frullarli insieme alla senape, il succo di limone e all’olio fino ad ottenere una salsa omogenea.
Tagliare il tonno a tocchetti e passarlo nei semi di sesamo in modo che risultino coperti tutti i lati. Scaldate una padella antiaderente e cuocere i tocchetti di tonno al sesamo. Attenzione alla cottura: devono essere appena scottati per 1-2 minuti al massimo: il tonno deve rimanere rosato all’interno.
Impiattate subito accostando al tonno la salsa di asparagi. Spolverizzate con un pizzico di sale marino integrale.