Ha un nome strano, ma è fondamentale per la nostra salute. Si chiama Nrf2 ed è una potente proteina che riposa in ogni cellula del nostro corpo, incapace di muoversi o di agire almeno fino a quando non incontra il suo attivatore. Una volta attivata si sposta, entra nel nucleo delle nostre cellule e si lega al DNA in un preciso punto, accendendo il responsabile della regolazione dell’intero sistema antiossidante, disponibile in tutte le cellule del nostro organismo.
Alti livelli di radicali liberi attivano la Nrf2 che, di conseguenza, dà il via alla produzione di una vastissima serie di agenti antiossidanti che intervengono per difenderci, per mantenere il nostro organismo in buona salute.
La domanda che si sono posti alcuni scienziati è: chi altri è in grado di attivare questa fantastica proteina?
I ricercatori dell’Università di Warwick, in Inghilterra, sono riusciti a intervenire su Nrf2 grazie all’azione di alcune particolari sostanze naturali, di cui alcuni alimenti sono ricchi. Si tratta del sulforafano, abbondante nei broccoli, e della quercitina, presente soprattutto nelle cipolle.
La ricerca quindi va avanti e ci fornisce ulteriori conferme sulle qualità di alcuni super cibi che non devono mai mancare sulle nostre tavole.