Ieri sera eravamo un bel gruppo. Ed è stata una bellissima serata. Abbiamo partecipato alla bellissima iniziativa di Marco Bianchi che, in giro per l’Italia, organizza serate di scuola di cucina sana.
Sono state 4 ore divertentissime!! Un’esperienza che consiglio a tutti!
Ora vi posterò un po’ alla volta le 4 ricette che abbiamo preparato insieme, partendo proprio dal piatto più richiesto: il dolce!
Ingredienti per la frolla:
- 50 g di farina integrale
- 60 g di farina di Manitoba
- 150 g di amido di frumento
- 80 g di nocciole tritate fini
- 1 pizzico di lievito per dolci
- 20 g di acqua fredda
- 30 g di olio di mais
- 20 g di crema di sesamo
- 30 g di zucchero di canna mascobado
- Un pizzico di sale
Ingredienti per la farcia alle nocciole:
- 250 ml di latte alle nocciole
- 20 g di amido di frumento
- 1 cucchiaio abbondante di zucchero a velo integrale
- 1/2 cucchiaino di cacao magro in polvere
Riunite tutti gli ingredienti per creare la frolla, quindi impastate per bene. Se necessario (come è stato nel mio caso) aggiungete acqua e olio per far si che gli ingredienti si amalgamino bene e formino un composto abbastanza compatto. Anche se si sbriciola un po’ nelle mani non importa: se pressato mantiene la forma va bene. Lasciate riposare la palla di impasto per 10 minuti in frigorifero.
Nel frattempo iniziate a preparare la farcia: radunate in una ciotola tutti gli ingredienti e mescolate con una frusta in modo che si sciolgano tutti i grumi. Versate il composto in una casseruola dai bordi alti e portate a ebollizione, continuando a mescolare fino ad ottenere la consistenza desiderata. Se la lasciate più lenta colerà una volta che aprirete il vostro tortino, altrimenti rimarrà un cuore morbido ma più compatto.
Prendete la frolla dal frigo e foderate stampini di alluminio monoporzione premendo bene sul fondo e sui bordi, cercando di creare pareti grossomodo dello stesso spessore. Farcite fino quasi al bordo con la farcia alle nocciole e ricoprite con briciole di frolla.
Infornate a 180 °C per 30-35 minuti. Per servire lasciate raffreddare un pochino e rompete lo stampino di alluminio.
Una delizia!! La mattina dopo a colazione sono ancora meglio!!