Oggi vi propongo due semplici ricette per preparare delle polveri saporite da sostituire al normale sale da cucina. L’obiettivo è quello di ridurre la quantità di sale assunta quotidianamente. Ormai le campagne contro questo minerale sono all’ordine del giorno: è correlato con l’aumentato rischio cardiovascolare, con l’aumento della pressione arteriosa. È inoltre presente in tutti gli alimenti (ad eccezione della frutta) per non parlare dei prodotti confezionati: sia che siano salati o dolci, il sale non è mai all’ultimo posto nella lista degli ingredienti…
Quindi occorre fare molta attenzione. Ovviamente non si può calare drasticamente: mangiare improvvisamente insipido toglie il piacere di assaporare i piatti preparati. È un percorso che va fatto gradualmente, lasciando il tempo al nostro palato di abituarsi ai nuovi sapori. Dobbiamo fare più attenzione al sapore del cibo e meno all’esaltatore di sapidità.
Quindi le preparazioni di oggi vanno viste in questa ottica: sono dei passaggi intermedi. Dosando poi il rapporto del sale rispetto agli altri ingredienti potrete tranquillamente arrivare a ridurre drasticamente il sale aggiunto.
Gomasio
Ingredienti:
- 7 cucchiai di semi di sesamo
- 1 cucchiaio di sale
Preparazione:
Iniziamo con queste dosi, poi aumentiamo gradualmente la quantità di semi di sesamo.
Tostare leggermente i semi in una padella antiaderente. Attenzione a non abbrustolirli troppo perché prendono un retrogusto amaro. La tostatura dei semi è fondamentale per rendere disponibili gli oli essenziali.
Una volta tolti i semi, essiccare leggermente anche il sale nella stessa padella. Questo passaggio serve a togliere l’umidità dal sale e aiutare la conservazione.
Una volta che il tutto si è raffreddato frullate il tutto in modo grossolano, o pestate con il mortaio (ancora meglio). Si conserva per una settimana in frigorifero all’interno di un barattolo di vetro ben chiuso.
Ci possono poi essere numerose varianti: può diventare simile a una salamoia bolognese con l’aggiunta di erbe aromatiche, oppure si possono utilizzare altri tipi di semi come i pinoli, le mandorle, le noci o i semi di girasole. Interessante anche la versione con aglio o cipolla essiccata.
Se poi vi sentite pronti potete anche arrivare a sostituire il sale con alghe polverizzate.
Salamoia Bolognese
Ingredienti:
- 100 g di sale grosso integrale
- 10 g di rosmarino
- 5 g di salvia
- 10 g di origano fresco
- 10 g di timo
- 1 spicchio d’aglio
- pepe a piacere
Procedimento:
Lavare le erbe aromatiche e asciugarle molto bene con carta da cucina.
Spellare l’aglio. Unire le erbe aromatiche su un tagliere e tritare il tutto finemente con l’aiuto di una mezzaluna.
Mettere il sale e le erbe nel mortaio e sminuzzare con movimenti circolari per ottenere grani più fini di sale e per amalgamare gli aromi.
La salamoia si conserva per 3 mesi in un vaso a chiusura ermetica.