Un grazie speciale a Milena che mi ha suggerito questa ricetta semplice e veloce.
Gli ingredienti principali sono il farro e i pistacchi. Vediamo che proprietà nutritive hanno.
Il farro è stato per molto tempo il cereale predominante nell’alimentazione delle popolazioni latine e uno dei suoi punti di forza è senza dubbio l’elevato contenuto proteico. E’ meglio scegliere il farro decorticato anziché perlato: la raffinazione, sebbene renda i chicchi più pratici da cucinare perché non richiedono ammollo prima della cottura, elimina una grande quantità di fibre. Inoltre il farro contiene molte sostanze anallergiche e molte persone intolleranti al grano, possono tranquillamente sostituirlo con questo cereale.
I pistacchi, come tutti i semi oleosi in generale, sono in grado di favorire l’abbassamento del colesterolo ematico, riducendo così il rischio di malattie cardiovascolari. I pistacchi sono alimenti molto indicati come ricostituenti del sistema nervoso. Gli isoflavoni in essi contenuti, poi, rafforzano le nostre difese nei confronti degli attacchi dei radicali liberi.
Ingredienti per 4 persone
- 320 g farro decorticato
- 50 g pistacchi + 20 g per decorare il piatto
- 50 g parmigiano reggiano
- 160 g rucola + qualche foglia per decorare il piatto
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Procedimento
Lasciare il farro in ammollo e cuocerlo in abbondante acqua leggermente salata per il tempo scritto sulla confezione. Scolatelo e lasciatelo asciugare.
Nel mixer mettere l’aglio, un pizzico di sale grosso, i pistacchi, la rucola e il grana. Frullare fino a ottenere un pesto.
Condire il farro con la salsa ottenuta.
Aiutarsi nell’impiattamento con un coppapasta. Decorare con pistacchi, rucola fresca, un filo di olio e pepe.